Nel documentario "Secrets of Blackmoor" (almeno credo, non riesco a ritrovare il filmato) uno dei giocatori delle campagne di Gygax dice che ha creato la classe del ladro per fare fronte alle trappole infernali di Gary.
Mi chiedo quante volte sia successo.
"I ghoul continuano ad ammazzarci, voglio giocare un elfo immune alla loro paralisi"
"I non-morti sono davvero pericolosi, voglio giocare un chierico che li riesca a scacciare"
Pare che Dave Arneson, a cui si ispirano i giocatori del FKR, concedesse ai suoi giocatori di scegliere le proprie abilità. Sicuramente uno dei suoi giocatori, Bob Meyer, gioca in questo modo, e così anche Norbert Matausch, pioniere del FKR.
Sebbene non ami l'abilità del ladro di rimuovere le trappole, l'approccio FKR mi interessa sempre di più, e questo metodo mi pare che accorci la distanza tra GM e PG per quel che riguarda il worldbuilding.
E tu, lasceresti scegliere ai PG i propri poteri?
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