mercoledì 23 giugno 2021

Una stanza ed una porta segreta

 Pubblico una stanza-con-porta-segreta di cui vado parecchio fiero ma che purtroppo non è mai stata scoperta da alcun avventuriero. Non mi va di pubblicare il resto del dungeon per ora.

"Un salone completamente tappezzato di specchi, con due grossi lampadarii sul soffitto (spenti, nonostante tengano delle candele). La debole luce delle torce dei giocatori si riflette di specchio in specchio, illuminando l'intera stanza, e rivelando il cockatrice (o altro mostro di vostro gradimento, non è importante) che si liscia le piume nel suo nido. Uno degli specchi, più grande degli altri e con una diversa cornice, è sormontato da una targa che recita un indovinello:"

Vai tu in cerca di una dritta
nella tenebra più fitta?
Non ti biasimo, d'altronde
è la luce che nasconde.

Se i PG spegneranno le torce, noteranno la luce che viene da dietro lo specchio. Rompere lo specchio rivelerà il passaggio per la stanza dove è custodito il tesoro, illuminato da uno spiraglio nel soffitto.

domenica 13 giugno 2021

Convert Treasure to Macchiato Monsters


If you need help converting treasure from a module to Macchiato Monsters' risk dice system, here's a guide. Just pick the closest value. This is written with B/X prices for gear in mind, so gold standard.


sp = silver pieces; gp = gold pieces


c = copper; s = silver; e = electrum; g = gold; p = platinum; m = mythium


1 sp = Δ4c


2 sp = Δ6c


4 sp = Δ8c


~1 gp = Δ10c


~2 gp = Δ12c/Δ4s


~3 gp = Δ6s


~6 gp = Δ8s


~12 gp= Δ10s


~30 gp = Δ12s/Δ4e


~50 gp = Δ6e


~100 gp = Δ8e


~200 gp = Δ10e


~400 gp = Δ12e/Δ4g


~1,000 gp = Δ6g


~2,000 gp = Δ8g


~3,000 gp = Δ10g


~7,000 gp = Δ12g/Δ4p


~12,000 gp = Δ6p


~20,000 gp = Δ8p


~50,000 gp = Δ10p


~100,000 gp = Δ12p/Δ4m


~200,000 gp = Δ6m


~400,000 gp = Δ8m


~800,000 gp= Δ10m


~2,000,000 gp= Δ12m



---


Let's roll a random B type treasure:


-2,000 ep, equal to 1,000 gp, so Δ6g

-4 pieces of jewelry (600; 1,000; 1,100 and 1,300 gp respectively). I'm gonna say  the players are gonna get Δ6g for each one sold.


---


And there you go, I hope this was useful. I like how this risk die system reduces bookkeeping, although it takes away from the harsh choice of how much treasure to bring out of the dungeon. Finding a valuable gem that packs huge value in a small space is not the same when you can transport thousands of coins in a single slot. It's a tough choice.

domenica 6 giugno 2021

RPG on-the-road

 Siete fuori con amici, non sapete che fare. Avreste una gran voglia di giocare una sessione di gioco di ruolo, però guardare i regolamenti e i moduli sul telefono è poco pratico.
Oppure questi amici non hanno mai giocato ad un gdr e vorrebbero provare.

Vi presento il capolavoro di minimalismo che è Into the Odd 1 page. Regolamento, creazione del personaggio e generazione casuale del personaggio stanno tutti in una pagina. (Personalmente, uso il nuovo regolamento che sta in Electric Bastionland, quindi WIL non si usa più per assoggettare gli Arcana, e se più persone attaccano lo stesso bersaglio si conta solo il risultato più alto per i danni. La regola degli oggetti bulky non credo che sarebbe rilevante in una one-shot di questo tipo perciò non c'è bisogno di spiegarla ai giocatori.)

L'ho usato ieri per fare capire ad una persona come funzionassero i giochi di ruolo, quindi abbiamo fatto una sessione single-player, ed è stato parecchio divertente, soprattutto perché il generatore è pieno di roba interessante.

Tra l'altro questo formato può essere usato come un template per creare le proprie one-shot-on-the-road, per incontrare meglio il proprio gusto, o se si incontrano gli stessi giocatori.

Se non avete dietro neanche i dadi, a me piace usare questa pagina.